Laboratorio regionale per equipe diocesane della catechesi, Molfetta, 30 luglio 2020

Quale iniziazione cristiana dei ragazzi al tempo di #covid-19?

Una giornata di studi promossa dalla Commissione regionale per la catechesi in collaborazione con ANSPI Puglia

Anche quest’anno, superata la fase acuta dell’emergenza Covid-19, la Commissione Regionale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi convoca i Direttori e le équipe degli Uffici catechistici delle diciannove diocesi pugliesi per un Laboratorio dedicato all’iniziazione cristiana dei ragazzi.

Si è pensato di organizzare una intensa giornata di studio, lavoro e condivisione lasciando poi spazio ad una successiva fase di lavoro che potrà essere svolta anche a distanza. Tutti conosciamo i disagi che questo periodo ha causato e come siamo stati improvvisamente chiamati e trovare soluzioni d’urgenza e provvisorie alla brusca interruzione della vita sociale, causata dall’imperversare della pandemia.

Per guardare alla catechesi dell’Iniziazione cristiana, oltre l’emergenza, bisognerà percorrere vie nuove e considerare tutte le opportunità che si aprono per l’azione evangelizzatrice delle comunità cristiane sparse sul territorio pugliese.

Per questo motivo, il giorno 30 luglio 2020, dalle ore 09.00 alle 18.00, a Molfetta, presso il Seminario regionale “Pio XI”, quanti hanno risposto all’invito del Coordinatore regionale, don Francesco Nigro, incontreranno alcuni esperti che avranno il compito di leggere con sapienza i segni di questo tempo e, in un secondo momento, potranno costruire nuovi percorsi in forma laboratoriale.

Nella mattinata, dopo la preghiera presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni e Delegato della Conferenza Episcopale Pugliese, don Francesco Zaccaria, Presidente dell’Associazione Italiana Catecheti e docente presso l’Istituto Teologico Pugliese, terrà una relazione dal titolo “Quale rilettura sapienziale della vita ecclesiale in tempo di Covid?”. Subito dopo, toccherà alla professoressa Alessandra Augelli, pedagogista e docente presso l’Università Cattolica di Milano intervenire sul tema “Chi sono i nostri ragazzi di IC? Quali sono i loro bisogni e difficoltà, i loro interessi e linguaggi in questo tempo?”.

Nel pomeriggio sarà la volta degli esperti del Centro Studi ANSPI-Regione Puglia, guidati da don Vincenzo Saracino, che animeranno alcuni laboratori, facendo diventare protagonisti tutti i partecipanti.

Il Laboratorio regionale si compone di due parti ugualmente fondamentali: quanto ascoltato e ricevuto al mattino si trasforma in proposta e azione nel pomeriggio e già comincia quella fase, che poi deve continuare nelle diocesi e nelle parrocchie, dove tutti diventano artefici del rinnovamento.

Novità di questo Laboratorio è la possibilità di seguire in diretta streaming i lavori della giornata collegandosi alla pagina You Tube della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, che ha gentilmente concesso il suo spazio a tutta la Regione. Sarà sufficiente collegarsi al sito: https://www.youtube.com/user/comsocmolfetta e si potrà partecipare ai lavori.

L’augurio migliore è che il Laboratorio possa iniziare a realizzare quanto detto da don Francesco Nigro: “Lo spirito che deve animare il progetto è quello comunionale e diaconico per creare un “laboratorio” itinerante nelle e tra le chiese di Puglia in vista di scelte catechetiche condivise, pur salvaguardando la specificità dei cammini diocesani”.