Il primo appuntamento dell'Ufficio diocesano per la Catechesi

Convegno Catechistico Diocesano

La comunità del Risorto genera e accompagna nella fede

A poche ore dal grande Pellegrinaggio mariano a San Giovanni Rotondo, edizione 2019, siamo pronti al via con le attività previste per il nuovo Anno Pastorale.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 30 settembre 2019, quando si terrà il Convegno catechistico diocesano sul tema “La comunità del Risorto genera e accompagna nella fede”. Nostro gradito ospite sarà Mons. Gianni Caliandro, Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, che terrà la relazione e dialogherà con i catechisti presenti.

L’impegno della catechesi e dell’annuncio riguardano tutte le comunità e tutta la comunità, come è stato sottolineato, in modo particolare, dal nostro Arcivescovo durante l’omelia tenuta a San Giovanni Rotondo, lo scorso 14 settembre: “In quest’anno pastorale vorrei che si riscoprisse anche il valore dell’iniziazione cristiana. È sicuramente un’azione, un’opera, che sta continuamente sotto i nostri occhi, eppure ha bisogno di essere rivitalizzata. Nel nostro Meridione d’Italia abbiamo ancora la gioia di avere tanti bambini e ragazzi al catechismo, almeno fino all’esodo post cresima, ma francamente mi chiedo che cosa sarà di questa ricchezza fra qualche anno, quando toccherà alla nuova generazione di genitori di portare i propri figli in parrocchia”.

Per questo motivo, durante il nuovo Anno pastorale, l’Ufficio diocesano proporrà di sviluppare in modo più concreto l’attenzione al mondo deg

li adulti e la dimensione comunitaria dell’annuncio, con uno sguardo sempre vigile al mondo della disabilità.

Appuntamento per tutti gli operatori della catechesi in Concattedrale, il prossimo 30 settembre, alle ore 16.30.