13 - 15 luglio 2018
Centro Pastorale Madonna della Nova

Week-end estivo per operatori della Catechesi

La proposta è pensata per offrire un tempo di formazione e di fraternità, secondo lo stile suggerito da Evangelii gaudium e con le attenzioni contenute in “Incontriamo Gesù”.
La presenza di un esperto, don Vincenzo Annicchiarico, che accompagnerà l’approfondimento teorico, sarà il motivo ispiratore del lavoro nei laboratori, animati dall’équipe diocesana.
Il ritrovarsi in una struttura accogliente, a pochi chilometri dalla nostra Diocesi, ci permetterà anche di dedicarci alla preghiera e alle varie attività con tempi e spazi adeguati. A coronamento della tre giorni formativa, è previsto un incontro dedicato al rapporto tra Arte e Catechesi.
Destinatari: Operatori della catechesi adulti e giovani delle parrocchie, associazioni e movimenti dell’Arcidiocesi.

Organizzazione: Dal pomeriggio di venerdì 13 a quello di domenica 15 luglio, si svolgeranno momenti di approfondimento teorico; esperienza laboratoriale; laboratorio sul territorio; celebrazioni liturgiche.

Laboratori:

1. I linguaggi nella Bibbia e gli elementi della narrazione
2. Il processo comunicativo mediatico nell’era digitale e i risvolti nella catechesi
3. Linguaggio concettuale e linguaggio simbolico nella catechesi: quale priorità?
4. Criteri di credibilità del comunicatore della fede
5. I catechismi della CEI e la multimedialità

Informazioni tecniche: Il Laboratorio si svolge presso il Centro Pastorale “Madonna della Nova”, Via S. Giovanni Bosco, 10, 72017 Ostuni (BR); l’arrivo è alle ore 15,30 del 13 luglio; la partenza alle ore 19,00 del 15 luglio, con trattamento di pensione completa dalla cena del 13 al pranzo del 15.
È prevista la partecipazione di 6 persone per ogni Vicaria, in modo da rappresentare tutte le fasce che sono interessate dalla catechesi (adulti, giovani, ragazzi e fanciulli).
Ulteriori iscrizioni saranno accettate solo in base alla disponibilità della struttura.
La quota di partecipazione è di 80,00 euro a persona (pensione competa in doppia) + 30,00 euro a persona (iscrizione). Il supplemento singola è di 20,00 euro. Tutte le camere sono con servizi interni.
Bisogna comunicare alla Segreteria organizzativa la propria partecipazione compilando la Scheda di partecipazione e versando un acconto di 40,00 euro a persona.
Le iscrizioni si chiudono il 22 giugno 2018. Il saldo va versato entro il 2 luglio 2018.