Immaginare percorsi per dire la fede oggi

Ponti per il Vangelo tra memoria e profezia

Torna la formazione estiva per gli operatori della catechesi

Lo zelo evangelico è l’appoggio su cui si basa l’annuncio, e gli annunciatori sono un po’ come i piedi del corpo di Cristo che è la Chiesa. Non c’è annuncio senza movimento, senza “uscita”, senza iniziativa. Questo vuol dire che non c’è cristiano se non in cammino, non è un cristiano se il cristiano non esce da sé stesso per mettersi in cammino e portare un annuncio. Non c’è annuncio senza movimento, senza cammino. Non si annuncia il Vangelo da fermi, chiusi in un ufficio, alla scrivania o al computer facendo polemiche come “leoni da tastiera” e surrogando la creatività dell’annuncio con il copia-e-incolla di idee prese qua e là. Il Vangelo si annuncia muovendosi, camminando, andando.

Questa lunga citazione di Papa Francesco (Udienza del 12 aprile 2023) spiega bene il senso dell’iniziativa formativa estiva dell’Ufficio Catechistico diocesano in programma dal 14 al 16 luglio prossimi, presso l’Oasi Tabor di Nardò.

“Ponti per il Vangelo tra memoria e profezia”. Weekend formativo per operatori della catechesi. Con questo titolo intendiamo dare compimento all’itinerario iniziato col Convegno dello scorso ottobre che è poi proseguito nella diocesi con gli incontri vicariali e il Triennio di Formazione di Base.

Occorre rimettere in movimento la formazione staccandola dalle paludi della retorica e da modelli formativi desueti che fanno leva soltanto sui contenuti e trascurano le persone, le relazioni, la vita.

Il Weekend formativo è pensato come tempo disteso per gustare la formazione attraverso l’ascolto reciproco e la ricerca comune, con l’orecchio teso alla voce dello Spirito. La preghiera è, infatti, il filo rosso di tutte le giornate, mentre lo stile del laboratorio diventa disponibilità a lasciarsi plasmare da parole, cose, persone.

La partecipazione è aperta a tutti gli operatori della catechesi che operano nelle comunità parrocchiali. I coordinatori in accordo con i parroci faranno pervenire la Scheda di partecipazione degli interessati.

Il programma dettagliato verrà comunicato in seguito. I dati tecnici sono disponibili anche sul volantino.

Tempo: 14-16 luglio 2023

Luogo: Oasi Tabor di Nardò (LE)

Costi: – in camera doppia o tripla, dalla cena del 14 al pranzo del 16 luglio, euro 120.00 a persona.

– Supplemento singola (limitate) euro 30.00.

– Le iscrizioni si ricevono entro il 25 giugno inviando la Scheda di partecipazione e il versamento dell’anticipo di euro 50.00.

Contattare la Segreteria per il versamento e per eventuali chiarimenti.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine d’arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

• Prossimamente saranno disponibili la Scheda di partecipazione e il programma dettagliato.