La formazione permanente come nota caratteristica del catechista

Inaugurazione del Triennio di Formazione di Base 2022/23

L'incontro si terrà presso il Seminario diocesano

La formazione rappresenta sempre una novità nella vita di un catechista perché apre a prospettive inattese e lascia che nuove motivazioni nascano in ciascuno per un fruttuoso impegno nella comunità parrocchiale. Per questo motivo, ormai da molti anni, l’equipe diocesana dell’Ufficio propone il Triennio di formazione di base per operatori della catechesi.

Il santo padre Francesco ci ricorda:

«Il Catechista, infatti, è chiamato in primo luogo a esprimere la sua competenza nel servizio pastorale della trasmissione della fede che si sviluppa nelle sue diverse tappe: dal primo annuncio che introduce al kerygma, all’istruzione che rende consapevoli della vita nuova in Cristo e prepara in particolare ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, fino alla formazione permanente che consente ad ogni battezzato di essere sempre pronto «a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza» (1 Pt 3,15).

Il Catechista è nello stesso tempo testimone della fede, maestro e mistagogo, accompagnatore e pedagogo che istruisce a nome della Chiesa. Un’identità che solo mediante la preghiera, lo studio e la partecipazione diretta alla vita della comunità può svilupparsi con coerenza e responsabilità» (AM 6).

La metodologia e i contenuti configurano il Triennio di formazione di base come un percorso non accademico ma pastorale, non per sminuirne il valore, anzi per renderlo il più possibile aderente alle esigenze dei catechisti.

Grande attenzione viene riservata all’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi ma anche alla catechesi rivolta ai giovani e agli adulti. Il lavoro si articola nelle aree antropologica, teologico/biblica e catechetico/pastorale. Si amplia lo spazio riservato all’inclusione delle persone diversabili con specifici laboratori.

Si propone un percorso articolato in incontri in presenza e incontri con l’ormai sperimentata formula della piattaforma Cisco Webex.

Gli incontri in presenza avranno carattere laboratoriale e saranno collocati all’inizio e alla fine del percorso annuale (novembre e maggio).

La sede è il Seminario diocesano di Poggio Galeso. Per gli incontri online (da dicembre ad aprile) verranno forniti i dati per la connessione.

Il calendario prevede incontri il lunedì, dal 7 novembre 2022 al 5 giugno 2023, secondo un programma dettagliato.

• L’inaugurazione si terrà lunedì 7 novembre 2022, presso il Seminario di Poggio Galeso, dalle ore 17.30 alle 19.30.
  • Per l’iscrizione, sia chi ha già frequentato il primo e il secondo anno, sia quanti vogliono intraprendere il Triennio da quest’anno, dovranno rivolgersi ai Coordinatori che potranno inserire i dati in una apposita pagina internet.