Per formare persone con una competenza specifica nella comunicazione della fede IG 81

Il Triennio di formazione di base

Una qualificata esperienza formativa a servizio degli operatori della catechesi

È ancora possibile e avvincente il compito di annunciare e trasmettere la fede? C’è un luogo per condividere con altri incertezze e paure circa questo compito così importante? Come trovare tutti gli strumenti per amplificare le proprie competenze di catechista?

Esistono sicuramente infinite domande che un operatore della catechesi si pone quando, all’inizio di un anno pastorale, si trova di fronte ad un gruppo di ragazzi o di giovani e deve camminare insieme a loro. Svolgere questo importante ministero diventa occasione per interrogarsi, giorno dopo giorno, sulla propria fede e mettersi in cammino con le persone che vengono affidate.

Il momento storico che stiamo vivendo, inoltre, contribuisce ad aumentare l’in-certezza e moltiplica le difficolta operative.

Sembra opportuno allora dare nuovo impulso alla formazione per creare relazioni sempre significative, al di là della proposta didattica, che pure deve rimanere di qualità. Sebbene ancora non si sia ristabilito un clima di normalità, proviamo anche noi a proseguire il cammino, ben consapevoli del cambiamento a cui siamo chiamati.

Il Triennio di formazione di base viene proposto a quanti desiderano fare della formazione l’asse portante del proprio servizio ecclesiale.

I partecipanti costruiscono il proprio percorso formativo attraverso tre grandi aree (antropologica; teologico-biblica; catechetico-pastorale) che contribuiscono a delineare la figura e il compito dell’operatore della catechesi, sull’onda di Evangelii gaudium e di tutto il patrimonio catechistico italiano.

I tempi della proposta sono sufficientemente distesi, in modo tale da rendere l’esperienza formativa un vero e proprio accompagnamento, dando modo di mettere in atto, in parrocchia, quanto appreso e condiviso. Ogni anno, da novembre a maggio, il lunedì, ci si ritrova in Seminario per partecipare a tutte le iniziative previste. Alcuni momenti forti scandiscono il percorso: la Tre giorni biblica, l’incontro unitario a metà anno e la conclusione dell’anno formativo a giugno.

L’intera equipe dell’Ufficio collabora per la buona riuscita dell’iniziativa, sotto la responsabilità del Direttore.

Gli incontri si svolgono il lunedì, dal 16 novembre 2020 a maggio 2021, dalle 17.30 alle 19.30, in Seminario

Nel mese di ottobre si svolgeranno alcuni incontri di recupero per permettere a quanti hanno frequentato lo scorso anno di completare il cammino. Questi incontri di recupero partiranno il prossimo 5 ottobre.

Per le iscrizioni, a breve, saranno disponibili tutte le informazioni sul sito dell’Ufficio. La locandina allegata potrà essere esposta in parrocchia per divulgare maggiormente l’iniziativa.