Per un catechista competente nel servizio pastorale della trasmissione della fede

Il Triennio di Formazione di Base edizione 2022/23

Una proposta formativa variegata per rispondere alle esigenze dell'annuncio oggi

La formazione rappresenta sempre una novità nella vita di un catechista perché apre a prospettive inattese e lascia che nuove motivazioni nascano in ciascuno per un fruttuoso impegno nella comunità parrocchiale. Da molti anni, l’Ufficio Catechistico Diocesano propone il Triennio di Formazione di Base quale percorso non accademico ma pastorale, il più possibile aderente alle esigenze dei catechisti.

Per “non stancarsi mai di essere catechisti”, come ha ricordato il santo padre Francesco il 10 settembre 2022, bisogna tenere aperti i canali di comunicazione verso l’alto, con una fede costantemente nutrita alla fonte della Parola e dei Sacramenti, ma anche verso gli altri, con una presenza coinvolgente nella comunità parrocchiale, attenta e premurosa.

Dedicare il giusto tempo alla formazione, inoltre, ci permette di “trovare le modalità migliori perché la comunicazione della fede sia adeguata all’età e alla preparazione delle persone” (Papa Francesco, Discorso al Congresso Internazionale dei catechisti, Roma, 10 settembre 2022).

Per l’edizione 2022/23 si propongono due tempi articolati in modalità differenti che permettono di valorizzare il lavoro di gruppo e la tenuta delle relazioni, dando l’opportunità, al tempo stesso di rendere più agevole la fruizione della lezione per quanti non possono sempre spostarsi.

• Per i mesi di novembre 2022 e maggio 2023, si terranno incontri in presenza, il lunedì, presso il Seminario di Taranto, dalle 17.30 alle 19.30 (i tre anni svolgeranno la lezione per due ore contemporaneamente, in sale diverse).
  • Da dicembre ad aprile, invece, gli incontri si svolgeranno online, attraverso la piattaforma CiscoWebex, il lunedì, con lezione di un’ora, a partire dalle 16.30.

L’inagurazione si terrà per tutti lunedì 7 novembre 2022, presso il Seminario di Taranto, dalle ore 17.30 alle 19.30.

L’iniziativa è aperta a tutti gli operatori della catechesi che desiderano fare un cammino di formazione. Per le iscrizioni bisognerà rivolgersi ai coordinatori parrocchiali che faranno compilare una scheda con i dati e il consenso per la privacy. I coordinatori, in un secondo momento, inseriranno i dati in una apposita pagina del sito.

Ulteriori informazioni potranno chiedersi all’indirizzo di posta elettronica catechesi@taranto.chiesacattolica.it