La formazione connota quotidianamente l'esperienza del catechista

Conclusione Triennio di formazione di base 2022-23

Dopo un anno ricco di formazione e di condivisione

Il mondo ha bisogno di evangelizzatori che gli parlino di un Dio che essi conoscono e che sia loro familiare (Evangelii nuntiandi 76).

Anche quest’anno si conclude il ciclo di incontri del triennio di formazione di base per operatori della catechesi che ha alternato tempi in presenza e incontri svolti in modalità online.

Il bel numero di donne e uomini che con fedeltà si sono impegnati nella partecipazione testimonia quanto il desiderio di approfondire la propria formazione sia sempre vivo.

Tanti sono gli esperti che si sono avvicendati nella conduzione dei percorsi: innanzitutto il nostro don Lucangelo De Cantis, con don Luigi Pellegrino; Giovanni Pergolese per l’approfondimento biblico, Teresa Di Mitri per metodologia e attenzione al mondo della disabilità, la dottoressa Maria Renzulli, psicologa; Anna Lippolis e Dora Zigrino per l’accompagnamento nella relazione, Antonio Cecere per gli aspetti morali, Giuditta Lupo e Mariella Adamo per il catechismo, Francesca De Tuglie per i laboratori e Paolo Simonetti per gli aspetti didattici.

Nel cammino formativo del Triennio, anno dopo anno, si prendono in considerazione le varie Tappe dell’Iniziazione cristiana cercando di leggere il contesto di fede e di vita dei fanciulli e dei ragazzi, con gli occhi tesi anche al mondo dei giovani e degli adulti.

Il ringraziamento più grande va ai parroci che confermano la loro fiducia in quest’opera formativa e a tutti coloro che con grande spirito di sacrificio proseguono il loro cammino di formazione a livello diocesano.

L‘appuntamento del 9 giugno in seminario, con inzio alle ore 17.30, diventa l’occasione più gradita per ritrovarsi e salutare quanti concludono il percorso ricevendo l’attestato, segno della loro fedeltà.

L’invito è esteso a tutte le comunità parrocchiali.