Edizione digitale 30 settembre e 16 ottobre 2020

Convegno catechistico diocesano

Una comunità che annuncia. I linguaggi della catechesi

Come da tradizione, a settembre si terrà il Convegno Catechistico Diocesano, edizione digitale, e verrà trasmesso sul canale YouTube della Arcidiocesi di Taranto, il prossimo 30 settembre 2020, dalle 17.30 alle 18.30.

Il tema è: “Una comunità che annuncia. I linguaggi della catechesi”.

Questo tempo ci impone la necessità di individuare nuovi linguaggi per l’evangelizzazione e la catechesi: paradossalmente la fatica che viviamo ci dà la possibilità di investire nel linguaggio della relazione creando maggiore sinergia tra genitori, catechisti, bambini, ragazzi e comunità.

Saranno ospiti della nostra diretta S. E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. L’introduzione e la conclusione saranno affidate a don Lucangelo De Cantis, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

Sarebbe bello se i catechisti potessero incontrarsi nelle loro comunità parrocchiali per seguire in diretta i lavori del convegno, in modo da recuperare almeno in parte la dimensione dell’incontro.

Durante il Convegno, infatti, verrà offerta una pista di lavoro che i catechisti potranno approfondire personalmente e in gruppo. In un secondo incontro on line, che verrà fatto a metà ottobre, il 16, ci sarà modo di condividere le riflessioni emerse e di ascoltare un contributo di don Lucangelo.

Tutti i catechisti della Diocesi saranno impegnati, con maggior slancio di fede, nel portare nella storia la Parola della vita, come recentemente affermato dal nostro Arcivescovo: “Conosciuto questo Amore, non solo compreso, ma ricevuto, vissuto sulla nostra esistenza toccata dall’incontro con il pellegrino verso Gerusalemme, noi dobbiamo fare come lui” (Omelia del 12 settembre 2020).