Dieci anni di servizio per don Lucangelo De Cantis nell'Ufficio Catechistico tarantino

Un lungo accompagnamento dei catechisti

Siete per sempre Dono per me! Grazie a ciascuno

Ciascuno di voi per me è stato esempio umile di amore alla Chiesa e all’Umanità – don Lucangelo

Grazie don Lucangelo! Il tuo servizio alla Chiesa in qualità di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano si è concluso ieri, 20 giugno, all’inizio dell’estate. Sono stati anni intensi e sempre carichi di significato. Dal 2014, anno della pubblicazione degli Orientamenti per la catechesi della CEI Incontriamo Gesù, tutto il tuo impegno, insieme con l’equipe che ti ha affiancato, si è svolto mettendo al centro le relazioni tra i catechisti per essere uomini e donne credenti, in ascolto di quello che lo Spirito chiede alla Chiesa. I convegni annuali, le giornate di studio biblico, gli incontri nelle vicarie e nelle parrocchie, i week end estivi di formazione e, soprattutto, il Triennio di formazione di base sono state tutte occasioni per rinsaldare i legami ecclesiali e per provare a conoscere e usare i linguaggi del nostro tempo.

Desideriamo manifestarti i nostri sentimenti di ammirazione e di riconoscenza per la fede che hai testimoniato e per la Parola di salvezza che hai sempre annunciato.

Il tuo e nostro ringraziamento anche a Giovanni Pergolese, vice direttore, sempre paziente sostegno e soprattutto storica presenza che, con la sua testimonianza di fede e di passione per la Chiesa, è un saldo punto di riferimento. Un pensiero riconoscente anche alla signorina Assunta Bramante, per tanti anni segretaria dell’Ufficio, che ci ha accompagnato in questi anni.

Caro don Lucangelo, ci auguriamo che il lavoro dell’Ufficio diocesano, i coordinatori e i catechisti continuino a essere una palestra di sinodalità, in cui continuare ad apprezzare la disponibilità e la competenza di persone credenti animate da profonde motivazioni.

Sappiamo già di poter contare sempre sulla tua disponibilità e sul tuo sostegno!

Buon cammino

Paolo Simonetti – Coordinatore Ufficio Catechistico Diocesano