Come da tradizione, a settembre si terrà il Convegno Catechistico Diocesano, edizione digitale, e verrà trasmesso sul canale YouTube della Arcidiocesi di Taranto, il prossimo 30 settembre 2020, dalle 17.30 alle 18.30.
Il tema è: “Una comunità che annuncia. I linguaggi della catechesi”.
Questo tempo ci impone la necessità di individuare nuovi linguaggi per l’evangelizzazione e la catechesi: paradossalmente la fatica che viviamo ci dà la possibilità di investire nel linguaggio della relazione creando maggiore sinergia tra genitori, catechisti, bambini, ragazzi e comunità.
Saranno ospiti della nostra diretta S. E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. L’introduzione e la conclusione saranno affidate a don Lucangelo De Cantis, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
Sarebbe bello se i catechisti potessero incontrarsi nelle loro comunità parrocchiali per seguire in diretta i lavori del convegno, in modo da recuperare almeno in parte la dimensione dell’incontro.
Durante il Convegno, infatti, verrà offerta una pista di lavoro che i catechisti potranno approfondire personalmente e in gruppo. In un secondo incontro on line, che verrà fatto a metà ottobre, il 16, ci sarà modo di condividere le riflessioni emerse e di ascoltare un contributo di don Lucangelo.
Tutti i catechisti della Diocesi saranno impegnati, con maggior slancio di fede, nel portare nella storia la Parola della vita, come recentemente affermato dal nostro Arcivescovo: “Conosciuto questo Amore, non solo compreso, ma ricevuto, vissuto sulla nostra esistenza toccata dall’incontro con il pellegrino verso Gerusalemme, noi dobbiamo fare come lui” (Omelia del 12 settembre 2020).
Paolo Simonetti