Spunti per gli operatori della catechesi da elaborare nelle comunità

Affinchè la Parola corra (2Ts 3,1)

Tracce di un possibile percorso di Iniziazione Cristiana (6-12 anni)

Queste possibili tracce di percorso vanno adattate nelle diverse Comunità tenendo conto del numero dei bambini e dei ragazzi presenti, degli spazi e degli adattamenti necessari per la configurazione tipica di ogni singola realtà pastorale. Gli incontri sono pensati per svolgersi secondo un calendario stabilito e non settimanalmente. Metodologicamente può risultare importante definire il giorno della settimana nel quale si svolgono le attività del gruppo specifico, per orientare meglio i genitori nell’organizzazione del tempo dei propri figli.
Ad esempio:
Lunedì      1° anno Tappa Battesimale (6 anni)
Martedì     2° anno Tappa Battesimale (7 anni)
Mercoledì  1° anno Tappa Penitenziale/Eucaristica (8 anni)
Giovedì     2° anno Tappa Penitenziale/Eucaristica (9 anni)
Venerdì    1°-2°-3° anno Tappa Crismale (10-11-12 anni)

All’inizio del “periodo” si può fornire ai diversi gruppi il calendario dei propri incontri.

• Nelle settimane di fermo dei ragazzi, i catechisti si incontrano per tappe (Battesimale, Penitenziale/Eucaristica. Crismale) e programmano insieme l’attività da svolgere.
  • L’anno pastorale/catechistico è diviso in 4 TEMPI.

1° TEMPO Ordinario

TEMPO di ACCOGLIENZA (sono previsti 3 incontri); settimane in cui avvengono gli incontri
*dal 25 al 29 Ott
*dal 08 al 12 Nov
*dal 22 al 26 Nov

*La prima settimana di catechismo (25-29 Ottobre) è dedicata ad un incontro di accoglienza/conoscenza per restituire ai bambini e ragazzi la gioia di ritornare a stare insieme e vivere i luoghi della catechesi, rispettando le norme di sicurezza Covid-19.

Nel primo incontro, di ogni Tempo, in ogni Tappa è presente il sacerdote che accoglie genitori e bambini/ragazzi in Chiesa per un breve momento insieme (circa 10 min).
Successivamente i bambini/ragazzi insieme ai catechisti si spostano in una sala tutti insieme mentre i genitori restano altri 10/15 minuti, per un breve momento formativo guidato dal sacerdote.
OGNI INCONTRO (catechisti-ragazzi) PREVEDE un primo momento: tutti insieme nel grande gruppo per lanciare l’attività; un secondo momento: suddivisione in piccoli gruppi (ciascun gruppo con il proprio catechista di riferimento) per svolgere la riflessione o il proseguo dell’attività; per concludere si ritorna nel grande gruppo per eventuale condivisione.

2° TEMPO Avvento/Natale

TEMPO di ATTESA (sono previsti 2 incontri) settimane in cui avvengono gli incontri

dal 29 Nov al 03 Dic

dal 13 al 17 Dic. (le ulteriori tappe verrano comunicate nel dettaglio in seguito)

TEMATICA

Il cammino di Iniziazione Cristiana è come un albero.

Il cammino di Iniziazione Cristiana è come un albero in cui, i bimbi della Tappa Battesimale sono piccoli semi, alberi in potenza che per diventare tali hanno bisogno della terra (comunità) che li accoglie, dell’acqua (famiglia, educatori, sacerdoti) che li innaffia, hanno bisogno del concime (Parola di Dio) che nutre e rende fertile la terra, e della luce del Sole (Gesù) che è vita.

I bambini della Tappa Penitenziale/Eucaristica sono come radici, i piccoli semi stanno pian piano crescendo (riscoperta del Battesimo, certezza dell’abbraccio del Padre, Eucaristia).

I ragazzi della Tappa Crismale sono tronco e rami, stanno venendo fuori, ancorati nelle radici, si irrobustiscono e si preparano a dare frutti.

I giovani sono i frutti, diversi, colorati, unici capaci di fare la differenza nel mondo con le proprie azioni guidati dallo Spirito Santo.

Un albero è una comunità, tanti alberi sono la Chiesa.

Proposta di Attività

Preparare un cartellone (con 2 fogli di carta da pacchi) 120×180 su cui è disegnato un prato che divide una parte inferiore (marrone), la terra, e una parte superiore (bianca) il cielo con un sole disegnato.

Il cartellone prenderà vita nella seconda settimana di catechismo. Nella Tappa Battesimale ogni bambino scriverà il proprio nome su un pezzo di carta colorata a forma di seme e lo consegnerà al catechista. Successivamente tutti i semi andranno incollati nella terra.

Nella Tappa Penitenziale/Eucaristica ogni bambino scriverà il proprio nome su una striscia di carta marrone (radici) che consegnerà al catechista; lo stesso faranno i ragazzi della Tappa Crismale 1° e 2° anno: scriveranno il proprio nome su strisce di carta marrone (questa volta tronco e rami). I ragazzi del 3° anno della Tappa Crismale, prossimi al sacramento della Cresima, con dei fogli di carta colorata disegneranno la sagoma della propria mano, la ritaglieranno e scriveranno il proprio nome: questi saranno i frutti. Essi indicano che attraverso l’azione delle proprie mani possono portare frutto e andranno incollati sui rami.

Nel secondo incontro si programmi un’attività che si interseca con i cammini dell’Iniziazione Cristiana tenendo presente le aree specifiche delle tappe.

Infine genitori, catechisti e altri adulti potranno scrivere il proprio nome nella terra (tutti siamo comunità).

Segno da consegnare ai genitori un cartoncino con il disegno di un innaffiatoio con una preghiera …

Per le attività da svolgere con i gruppi si possono scaricare le SCHEDE allegate.