Due volti e due storie che ci parlano in concreto dei passi da compiere

Un mondo più inclusivo

Ciclo di incontri su catechesi e persone con disabilità

“La risposta è l’amore: non quello falso, sdolcinato e pietistico, ma quello vero, concreto e rispettoso”.

Papa Francesco

Nell’ambito delle iniziative previste per la formazione vivremo due momenti dedicati alla catechesi con le persone diversamente abili.

“Non possono mancare nella comunità le parole e soprattutto i gesti per incontrare e accogliere le persone con disabilità”.

Queste parole di Papa Francesco di qualche anno fa ci ricordano che attraverso la quotidianità si ricostruisce il tessuto vivo delle nostre comunità. Con i fratelli e le sorelle diversamente abili ci riscopriamo tutti bisognosi di una carezza, guariti non sani. Occorre metterci in ascolto delle storie che possono diventare percorsi da seguire.

In continuità col cammino di questi ultimi anni ci ritaglieremo alcuni momenti per incontrare due volti e due storie che ci parlano in concreto dei passi da compiere.

1. Martedì 18 maggio, alle ore 19.30, appuntamento con la professoressa Daniela Contino che vive l’esperienza diretta della cura e che ha fatto un percorso di scoperta e formazione che diventa servizio agli altri. I coordinatori e i catechisti che hanno partecipato agli incontri vicariali di febbraio e marzo riceveranno una mail con il link per partecipare all’incontro su Piattaforma Cisco-Webex.
  2. Giovedì 3 giugno, alle ore 18.30, incontreremo invece suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità, che sta guidando un settore assai delicato della vita della Chiesa. Questo appuntamento andrà in onda sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Taranto.