"Per costruire piantare". Geremia, il profeta al tempo della fine

Tre giorni biblica 26-27-28 gennaio 2026

L'annuale appuntamento per mettersi in ascolto della Parola di Dio

Anche quest’anno il Settore Apostolato biblico dell’Ufficio Catechistico propone la Tre giorni biblica per vivere un ascolto prolungato e qualificante della Parola di Dio.

Il tema scelto per quest’anno è “Per costruire e piantare (Ger 1,10). Geremia, il profeta al tempo della fine”. Si inizia così l’analisi dei libri profetici che ci accompagnerà in questi anni.

L’invito a partecipare è rivolto innanzitutto ai catechisti e a quanti vivono l’impegno diretto dell’evangelizzazione sia in gruppi che nei movimenti e associazioni presenti in diocesi. Ma sono attesi anche quanti desiderano dedicare del tempo all’approfondimento biblico.

Le relazioni saranno tenute da don Simone Andrea De Benedittis, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e biblista che affronterà le principali tematiche del Libro di Geremia durante le tre serate.

Il primo giorno, dopo la preghiera e i saluti, si metteranno a fuoco gli aspetti introduttivi e poi si parlerà del profilo storico e teologico del profeta più simile a Cristo. Nella seconda serata si parlerà della vocazione di Geremia e del discorso del Tempio. La terza serata si concentrerà sulle “confessioni” del profeta e si concluderà con una lectio divina dal titolo: “L’alleanza nuova nell’intimità con Dio” .

L’appuntamento è per i giorni 26-27-28 gennaio 2026, presso il Seminario Arcivescovile, dalle ore 17:15 alle 19:30.

Paolo Simonetti