Per vivere il tempo del sinodo in ascolto della Parola

Tracce di sinodalità nella chiesa apostolica

Tre Giorni di Formazione Biblica edizione 2022

Portatori di fiducia in un cammino sinodale, le parole del nostro Arcivescovo Filippo ci guidano lungo il percorso che si sta aprendo con il sinodo. L’Ufficio Catechistico Diocesano attraverso il Settore Apostolato Biblico, intende offrire l’occasione di un un ascolto più approfondito della Parola per mettere il cammino sinodale in sintonia profonda con quanto il Signore vuole dirci.

La sinodalità rappresenta la strada maestra per la Chiesa, chiamata a rinnovarsi sotto l’azione dello Spirito e grazie all’ascolto della Parola. La capacità di immaginare un futuro diverso per la Chiesa e per le sue istituzioni all’altezza della missione ricevuta dipende in larga parte dalla scelta di avviare processi di ascolto, dialogo e discernimento comunitario, a cui tutti e ciascuno possano partecipare e contribuire. Al tempo stesso, la scelta di “camminare insieme” è un segno profetico per una famiglia umana che ha bisogno di un progetto condiviso, in grado di perseguire il bene di tutti. Una Chiesa capace di comunione e di fraternità, di partecipazione e di sussidiarietà, nella fedeltà a ciò che annuncia, potrà mettersi a fianco dei poveri e degli ultimi e prestare loro la propria voce. Per “camminare insieme” è necessario che ci lasciamo educare dallo Spirito a una mentalità veramente sinodale, entrando con coraggio e libertà di cuore in un processo di conversione senza il quale non sarà possibile quella «continua riforma di cui essa [la Chiesa], in quanto istituzione umana e terrena, ha sempre bisogno» (UR, n. 6; cfr. EG, n. 26).

Documento preparatorio, n. 9

Dal 24 al 26 gennaio 2022, presso il Seminario, ci ritroveremo per gustare l’ascolto della Bibbia e comprenderne i suoi significati più profondi con la guida dell’Arcivescovo emerito, mons. Benigno Papa, che ci guiderà lungo le “Tracce di sinodalità nella chiesa apostolica”.

Gli incontri iniziano alle 17.00. Si osserveranno tutte le prescrizioni anti-covid (mascherina FFP2, distanziamento, green pass).