L'appuntamento si inserisce nel cammino quaresimale della Chiesa

Ritiro spirituale dei catechisti

Il catechista discepolo di Gesù, Seminario di Taranto, domenica 24 marzo 2019

Domenica 24 marzo, terza di Quaresima, si tiene il consueto ritiro spirituale rivolto a tutti gli operatori della catechesi della nostra Arcidiocesi.

L’appuntamento è presso il Seminario di Taranto. Alle ore 16.30 è prevista la preghiera e la meditazione tenuta da Padre Pio De Mattia, missionario saveriano. Segue un tempo per la preghiera di adorazione. Alle 18.30 la celebrazione dei Vespri.

Come scrive il nostro Arcivesovo nel Messaggio per la Quaresima 2019: “La Quaresima è fatta di gesti concreti in un cammino che è ancora lungo, ma bisogna dare un segno della strada che si vuol percorrere. Così il cambiamento è non solo del cuore, ma anche delle azioni e degli atteggiamenti in difesa della vita e della cura della casa comune. La quaresima è un tempo di sacrificio e di penitenza, ma anche di speranza per scrostare dal nostro cuore tutti i sedimenti delle povertà che abbiamo lasciato accumulare nel tempo. […] Tutto ciò opererà in noi la conversione. Ponendoci sulla stessa lunghezza d’onda di Dio avvertiremo davvero la grandezza della nostra vocazione e per uno slancio di convinta generosità interiore passeremo “da essere semplicemente dei battezzati a cristiani responsabili, cioè discepoli missionari”.