La Commissione regionale ha pensato il testo per le comunità parrocchiali

Nuovo Sussidio per l’Avvento 2022

Un percorso spirituale e di annuncio per sostenere il cammino di formazione cristiana

“Advent Street” è il titolo scelto per questo Sussidio di Avvento 2022 dalla Commissione Regionale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi, pensato come percorso spirituale e di annuncio offerto a tutti i catechisti ma anche alle comunità parrocchiali di Puglia e a tutti i fanciulli, ragazze e ragazzi che fanno il cammino di iniziazione cristiana. Nella presentazione del Sussidio, il direttore regionale, don Francesco Nigro, ha ringraziato l’equipe regionale che dall’anno scorso si dedica con passione all’ideazione e stesura dei testi, in un clima realmente sinodale.

Il Sussidio è pensato per le Tappe Battesimale, Penitenziale, Eucaristica, Crismale e Mistagogica del Cammino di iniziazione cristiana, per sostenere e animare le iniziative catechistiche del tempo di Avvento fino alla celebrazione del Natale del Signore. Il focus dell’intera proposta è la celebrazione domenicale, soprattutto il Vangelo della domenica, per sottolineare come il Signore ci guida e ci sostiene attraverso le quattro domeniche per arrivirare gioiosi ad accogliere la nascita del Salvatore nel giorno di Natale.

La proposta di quest’anno si caratterizza per varietà e ricchezza, grazie al grande contributo delle equipe diocesane di Puglia che hanno offerto la loro collaborazione. Suddivise in due grandi gruppi, in base all’età dei destinatari, le equipe hanno pensato ad un modo semplice e ricco per animare le due dimensioni, quella liturgica e quella catechistica, che tanta attenzione richiedono nel cammino ordinario delle comunità parrocchiali.

Inoltre, proprio per la disponibilità e competenza di tanti catechisti, sacerdoti e religiose, il Sussidio si amplia con un’attenzione diretta al mondo degli adulti con una proposta di catechesi con l’arte e dei suggerimenti per la preghiera in famiglia.

Non viene mai trascurata l’attenzione al mondo della disabilità con l’utilizzo di appositi linguaggi che facilitano l’approccio ai contenuti proposti.

Il Sussidio è disponibile online alla pagina della Commissione Regionale per la dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Se ne indicano, a titolo esemplificativo, le numerose risorse contenute:

Poster e Calendario d’Avvento; Spunti per l’animazione liturgica domenicale e festiva; Catechesi per giovani e adulti attraverso l’arte; Poster, Novena e cartelloni per l’Immacolata; Poster e Novena di Natale; Corona d’Avvento 2022.