Un "luogo" d'incontro e non solo da consultare

Il nuovo sito internet dell’Ufficio per la Catechesi

Una nuova risorsa per quanti operano a servizio della catechesi

«Il contesto attuale chiama tutti noi a investire sulle relazioni, ad affermare anche nella rete e attraverso la rete il carattere interpersonale della nostra umanità. A maggior ragione noi cristiani siamo chiamati a manifestare quella comunione che segna la nostra identità di credenti. La fede stessa, infatti, è una relazione, un incontro; e sotto la spinta dell’amore di Dio noi possiamo comunicare, accogliere e comprendere il dono dell’altro e corrispondervi».

Papa Francesco, Messaggio per la 53ma Giornata Mondiale
delle Comunicazioni sociali, 24 gennaio 2019

Presento con piacere il nuovo sito dell’Ufficio per la Catechesi all’interno del portale dell’Arcidiocesi di Taranto.

Anche il nostro Ufficio si presenta al grande pubblico della rete per tessere quella trama che non può restare solo di legami virtuali, ma che, anzi, deve servire a favorire una più immediata, profonda, sincera relazione tra quanti operano nel vasto mondo dell’impegno ecclesiale.

Il Santo Padre Francesco, nel suo recente Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, ci ricorda anche i rischi connessi ad internet, come ad esempio, la disinformazione, la distorsione consapevole dei fatti o, soprattutto, l’ambiguità legata al concetto di social network community che «spesso rimangono solo aggregati di individui che si riconoscono intorno a interessi o argomenti caratterizzati da legami deboli».

Il nostro piccolo contributo vuole andare proprio nella direzione richiamata più sopra: affermare anche nella rete e attraverso la rete il carattere interpersonale della nostra umanità! Il processo comunicativo mediatico ci impone di non rimanere fruitori indifferenti ma di impegnarci in modo consapevole, perché tutti abbiamo la possibilità e la responsabilità di favorirne un uso positivo.

Il sito si presenta ben articolato e allo stesso tempo di facile consultazione. Nella home page si trovano subito alcuni percorsi che vogliono raccontare efficacemente le attenzioni dell’Ufficio: formazionechiesa in uscitaannuncio e catechesi. Al centro scorrono le notizie in evidenza per ricordare, di volta in volta, i contenuti più importanti. Scorrendo si trovano i quattro Settori dell’Ufficio: Iniziazione, Catecumenato e catechesi con gli adulti, Catechesi con i diversabili, Apostolato biblico.

A foto pagina sono raccolte le Photogallery con la documentazione delle attività svolte.

L’èquipe diocesana a lavoro

Una sezione importante è quella dedicata al Calendario appuntamenti che permette una informazione precisa e immediata. Sono inoltre presenti alcuni link che possono interessare gli operatori della catechesi.

Per tutte le comunicazioni si può fare riferimento agli indirizzi di posta elettronica riportati nella pagina.

Auguro a tutti una buona navigazione nelle pagine dell’Ufficio.

Don Lucangelo De Cantis e l’équipe dell’Ufficio