Alla scoperta dei Libri sapienziali

Il Libro di Giobbe

Torna l'appuntamento annuale con la formazione biblica presso il Seminario diocesano

La professione di fede di Giobbe – che emerge proprio dal suo incessante appello a Dio, a una giustizia suprema – si completa alla fine con l’esperienza quasi mistica, direi io, che gli fa dire: «Io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti hanno veduto» (42,5). Quanta gente, quanti di noi dopo un’esperienza un po’ brutta, un po’ oscura, dà il passo e conosce Dio meglio di prima! E possiamo dire, come Giobbe: “Io ti conoscevo per sentito dire, ma adesso ti ho visto, perché ti ho incontrato”.

Papa Francesco, Udienza del 18 maggio 2022.

Al Libro di Giobbe sarà dedicato l’approfondimento biblico che il Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico diocesano di Taranto organizza ogni anno nel mese di gennaio.

Dal 23 al 25 gennaio 2023 ci ritroveremo in Seminario, con inizio alle ore 17.00, per lasciarci ammaestrare dalla Parola di Dio, attraverso la conoscenza di un protagonista dell’Antico Testamento, Giobbe.

Ci guiderà nella riflessione don Salvatore Tardio, presbitero dell’Arcidiocesi di Brindisi Ostuni e docente di Sacra Scrittura.

L’invito è rivolto a tutte le comunità parrocchiali, specialmente ai catechisti.