Dalle parole di Papa Francesco gli spunti per la formazione dei catechisti

Accompagnare nella storia di salvezza

Anche oggi chiamati ad offrire una catechesi rinnovata

Tra il 23 febbraio e il 26 marzo 2021 si sono svolti gli incontri di formazione per gli operatori della catechesi delle nostre vicarie. La novità dell’edizione 2021 è stata di ritrovarsi non in presenza ma tramite la piattaforma Cisco-Webex, gentilmente messa a disposizione dall’Arcidiocesi.

Il sorriso dei volti dei catechisti ha rappresentato il filo rosso dell’intero percorso formativo. Dalla località Capitolo di Martina Franca fino a Torricella, passando da tutte le nostre parrocchie, si è diffusa l’onda lunga della formazione che si è arricchita ogni volta di nuovi spunti offerti dai partecipanti.
“Il tempo nuovo che si è aperto ci interroga: cosa significa essere discepoli del Signore Gesù oggi? Ci basta andare in chiesa o siamo invitati a vivere diversamente la comunità? Che cosa è stato significativo in questi mesi? Come essere annunciatori del Vangelo in questo tempo specifico?” (UCN, Ripartiamo insieme). Rispondere a queste domande non è semplice ma i partecipanti hanno trovato le sintesi più luminose proprio partendo dalle loro storie, dai loro racconti. La formazione non è mai un atto violento, o un far piovere sulle teste aride nozioni. La formazione è un raccontarsi e un raccontare, dire attraverso la propria esistenza cosa veramente resta nel cuore. Sono bastati pochi fotogrammi e le profondissime parole di Papa Francesco, pronunciate in quell’indimenticabile pomeriggio del marzo 2020, per evocare nei catechisti le parole più adatte a descrivere questo nostro tempo, così faticoso.

Ogni gruppo di vicarie ha vissuto due momenti distinti: nel primo, si è dato ampio spazio alla condivisione di pensieri e stati d’animo, raccolti e plasticamente descritti da una “nuvola” di parole costruita sugli schermi. Durante il secondo incontro c’è stato il tentativo di offrire qualche strumento per attuare una “catechesi rinnovata”, secondo la felice espressione usata da Papa Francesco durante il recente incontro con i rappresentanti dell’UCN, lo scorso 30 gennaio. In quella stessa occasione il Papa ha anche affermato:

“La catechesi è così un’avventura straordinaria: come “avanguardia della Chiesa” ha il compito di leggere i segni dei tempi e di accogliere le sfide presenti e future”.

“Anche i tempi attuali richiedono intelligenza e coraggio per elaborare strumenti aggiornati, che trasmettano all’uomo d’oggi la ricchezza e la gioia del kerygma, e la ricchezza e la gioia dell’appartenenza alla Chiesa”.

Tra le risorse suggerite, quelle più importanti sono della Conferenza Episcopale Italiana e servono a documentare correttamente il lavoro catechistico. Altre poi possono essere un aiuto per utilizzare linguaggi più vicini alle giovani generazioni: se ne offre un elenco esemplificativo: Bibbiaedu.it, Educat.it (marchio CEI); WordArt.com (per le “nuvole di parole”); WordWall.net (per i più piccoli); Quizizz.com (divertirsi ed apprendere); Panquiz.com (in italiano); Pixton.com (per i fumetti).

In allegato lo schema della presentazione utilizzato nella prima serata: Formazione catechisti on-line 2021

Di seguito, il link per la presentazione di Prezi della seconda serata.

a cura di Paolo Simonetti