Il catechista nella vita della comunità

Accogliere e accompagnare

Torna la formazione estiva per gli operatori della catechesi

La catechesi è dunque l’onda lunga della Parola di Dio per trasmettere nella vita la gioia del Vangelo. Grazie alla narrazione della catechesi, la Sacra Scrittura diventa “l’ambiente” in cui sentirsi parte della medesima storia di salvezza, incontrando i primi testimoni della fede. La catechesi è prendere per mano e accompagnare in questa storia…

Papa Francesco, gennaio 2021

La formazione del catechista non conosce soste. Anche la pausa estiva può diventare l’occasione per dedicare un tempo prolungato e rilassato a ridefinire conoscenze e abilità.  In continuità con quanto vissuto nella scorsa primavera insieme al dottor Donato Salfi, vogliamo mettere a fuoco l’esperienza del catechista come parte viva della comunità, capace di costruire relazioni significative e di accompagnare la vita del proprio gruppo.

La proposta è estesa a tutti gli operatori della catechesi, ai coordinatori parrocchiali, a coloro che frequentano il Triennio di formazione di base e a tutti coloro che sono interessati.

Ci ritroveremo a Nardò, presso l’Oasi Tabor, dove anche nel passato abbiamo vissuto le nostre formazioni estive, dal 27 al 28 agosto prossimi. Le informazioni tecniche verranno inviate in parrocchia. Coloro che intendono partecipare devono rivolgersi ai coordinatori parrocchiali e compilare la Scheda di partecipazione.

Saranno due giorni intensi che lasceranno comunque spazio alla preghiera e alla fraternità. Saremo guidati da don Lucangelo e dall’equipe diocesana per scoprire più da vicino come animare la vita dei nostri gruppi parrocchiali di fanciulli, ragazzi, giovani e adulti.

Si comincia alle 10.00 del 27 agosto con i saluti e l’intervento di don Lucangelo. Nel pomeriggio il primo laboratorio. La domenica mattina il secondo laboratorio e la celebrazione eucaristica. Dopo il pranzo ci sarà l’incontro programmatico, a seguire, il rientro.

Per ulteriori informazioni scrivere alla posta dell’Ufficio: catechesi@taranto.chiesacattolica.it